Ho raggiunto medie e distanze per me prima impossibili.
Quali erano i tuoi punti d’insoddisfazione?
Mi ero appoggiato a una struttura specializzata nel ciclismo che mi diede programmi d’allenamento non idonei. Sono arrivato prima della gara (esordio sulla distanza Ironman) distrutto fisicamente e psicologicamente. Risultato finale: ritirato dalla gara.
Quali opportunità stavi perdendo?
Mi allenavo di sicuro troppo e male. Troppi km in bicicletta , troppi km di corsa senza sentirmi veramente allenato e senza ottenere progressi tangibili.
Inoltre non avevo preparatori con cui si poteva instaurare un dialogo continuo e sincero.
Come mi hai conosciuto, perché hai deciso di affidarti a me ?
Ti ho conosciuto tramite alcuni ragazzi della mia zona che si sono precedentemente affidati a te con ottimi risultati ma soprattutto entusiasti indipendentemente da tutto.
In che modo ti ho aiutato a superare i limiti / insoddisfazioni / problemi che avevi prima?
Innanzitutto parlandosi e investendo del tempo a conoscerci… Poi di sicuro la metodologia di allenamento mi ha aiutato in tutti i sensi: non ho avuto i problemi precedentemente citati. (esclusi i soliti infortuni che sono normali per chi si allena così)
Ti è piaciuto di più del nostro rapporto di collaborazione?
Moltissimo e direi che non cambierei nulla.
Se dovessi consigliare Trainingteam a un amico, quali parole utilizzeresti?
Io sintetizzerei così: vai tranquillo, però sii consapevole che devi essere convinto e prendere la preparazione sul serio.
Quali benefici tangibili hai ottenuto legati a risultati in gara o a crescita nella capacità d’allenarti
A livello di prestazione nell’Ironman di sicuro mi ha permesso, seppur con varie sfortune che mi sono capitate in gara, di concludere NIZZA e KLAGENFURT e questo non è poco.
Ho avuto comunque dei miglioramenti anche misurabili (ricordo il 70.3 di Volano) abbassato il tempo di 14 minuti da un anno all’altro.
Miglioramenti di sicuro nella corsa. Ho raggiunto comunque medie e distanze per me prima impossibili.
Nella bici sono riuscito a ottimizzare al meglio il mio poco tempo per allenarmi soprattutto durante la settimana. Ho sempre avuto la sensazione a fine allenamento di aver lavorato con utilità.
Anche nel nuoto, deciso insieme di dedicare il giusto tempo alla disciplina che nell’Ironman incide meno sul risultato finale, ho comunque raggiunto distanze in allenamento (4500 mt) prima per me impensabili.
Quali sono stati i migliori risultati raggiunti insieme?
Essere finisher in due Ironman consecutivi dopo il disastro di Klagenfurt all’esordio.
Ci sono aspetti di crescita che hai trasportato anche nella tua vita professionale?
Lo spirito di sacrificio e la disciplina di sicuro…