Avevamo fatto un accordo, “Costa” ed io; dopo la qualifica olimpica, ognuno per la sua strada. Perché mi disse, dopo quella deadline non avrebbe potuto più insegnarmi nulla.
In realtà non credo sia così perché un atleta non smette mai di imparare e sono certo che da Costa c’è sempre qualcosa da imparare. Quando ho incontrato Costantino ero giovane, inesperto, non sapevo distinguere ancora tra le cose utili per crescere e quelle che invece facevano perdere solo tempo. Il primo traguardo è stato sicuramente rendermi un atleta più consapevole.
TrainingTeam ossia Costantino Bertucelli. Nome del tutto sconosciuto per me quando andai in una nuova squadra di Rimini e il presidente mi propose questo coach per fare il “salto di qualità”.
Ero giovane, inesperto, non sapevo distinguere ancora tra le cose utili per crescere e quelle che invece facevano perdere solo tempo.
Ecco, un primo traguardo sicuramente è stato questo, rendermi un atleta più consapevole.
Consapevole di ciò che ero e dove volevo arrivare.
Consapevole del mio potenziale e di quanto ancora avrei dovuto lavorare per arrivare all’alto livello.
Avevamo fatto un accordo, “il Costa” ed io, dopo la qualifica olimpica, ognuno per la sua strada. Perché mi disse che dopo quella deadline non avrebbe potuto più insegnarmi nulla. In realtà non credo sia così, vuoi per la distanza, vuoi perché un atleta non smette mai di imparare, ma sono certo di una cosa, dal Costa c’è sempre qualcosa da imparare.
Per migliorarsi, per crescere, per alzare l’asticella e spostare un po’ più in là il proprio limite.
Potrei fare tanti esempi del lavoro svolto insieme negli anni e delle avventure condivise… da Modena all’Australia, ma non devo convincere nessuno, basta una chiacchierata con lui per capire tutto.
Perché? Perché la dote del Costa più grande è questa, saper ammaliare.. con le sue metafore, i suoi racconti, i suoi tecnicismi. Ma dietro a questo c’è un grande sapere, c’è della sostanza che viene messa a servizio dell’atleta per esaltare le sue potenzialità e tirare fuori quel famoso 101%…
Ecco la mia esperienza con TrainingTeam, ecco perché lo consiglio!