Se vuoi migliorare un solo modo devi adottare, da Costantino ti devi far allenare
Quali erano i tuoi punti d’insoddisfazione?
Avevo conosciuto la disciplina del triathlon ed ero entrato goliardicamente a farne parte con alcuni amici, dopo i primi allenamenti da autodidatta, mi sono subito reso conto che non avevo un sistema di allenamento e pertanto duravo tanta fatica senza vedere nessun miglioramento.
Quali opportunità stavi perdendo?
L’amore per questa disciplina cresceva, l’impegno che ci mettevo era sempre maggiore ma purtroppo mi rendevo conto che mi allenavo senza risultati e inoltre spesso mi infortunavo.
Come mi hai conosciuto, perché hai deciso di affidarti a me ?
Parlando con un amico comune (Pietro Neri) mi ha parlato di un certo Costantino Bertucelli e incuriosito dal fatto di poter avere un coach ho chiamato e fissato il primo appuntamento.
In che modo ti ho aiutato a superare i limiti / insoddisfazioni / problemi che avevi prima?
Mi sono subito reso conto che mi trovavo di fronte un vero professionista che conosceva la disciplina e che avrebbe potuto seguirmi facendomi lavorare con metodo, ponendoci degli obiettivi da raggiungere con il giusto tempo, con determinazione e con un certo sistema. Ovviamente il raggiungimento dei primi obiettivi ha fatto si che questo sport diventasse non solo uno svago, ma anche un modo diverso di vivere la giornata e le sfide che tutti giorni dobbiamo affrontare.
Cosa ti è piaciuto di più del nostro rapporto di collaborazione?
Il metodo, la professionalità e lo stimolo che riesci a trasmettere.
Se dovessi consigliare Trainingteam a un amico, quali parole utilizzeresti?
Se vuoi migliorare un solo modo devi adottare, da Costantino ti devi far allenare.
Quali benefici tangibili hai ottenuto legati a risultati in gara o a crescita nella capacità d’allenarti
Diciamo che io sono partito da un livello molto basso e pertanto il moltiplicatore di miglioramento è stato inizialmente molto alto.
Il mio primo IM è stato un bel risultato ma con un tempo di 10:41:24, l’ultimo IM fatto invece ho fatto un tempo di 10:28:56 con un miglioramento di 13 minuti. Nella stagione attuale stiamo lavorando per scendere sotto le 10 ore.
Quali sono stati i migliori risultati raggiunti insieme?
Per quanto riguarda il nuoto, ho sviluppato una maggiore resistenza e un miglioramento sulla velocità. Ho migliorato moltissimo nel ciclismo sviluppando notevoli cambiamenti sulla potenza e sulla resistenza.
Sulla corsa oltre che poca resistenza avevo anche una sola velocità, facevo i 10 chilometri alla stessa velocità della mezza. Oggi ho molta più resistenza e ho la capacità di fare gare medie e lunghe con le velocità adeguate alle varie distanze.
Ci sono aspetti di crescita che hai trasportato anche nella tua vita professionale?
Il triathlon mi ha insegnato a essere determinato, molto paziente e anche molto tenace.