Serietà e Sicurezza del risultato.
Quali erano i tuoi punti d’insoddisfazione
I punti di insoddisfazione erano molteplici. Gli allenamenti erano strutturati solo sulle lunghe distanze ma senza qualità. Mi sono accorto che pur avendo tanto fondo nelle 3 discipline non miglioravo e alla lunga era frustrante. Venendo poi da uno sport come la pallamano dovevo riscostruirmi come atleta ascoltando anche, come fanno tutti, i consigli degli amici. Enorme errore, non miglioravo in nessuna disciplina pur macinando tantissimi km. Alla lunga o smettevo o cambiavo approcci agli allenamenti e così ho fatto.
Quali opportunità stavi perdendo?
Bisogna essere obiettivi. Ho iniziato la triplice disciplina tardi e sapevo che i margini di miglioramento erano limitati. L’unica cosa che volevo era eseguire gli allenamenti con criterio senza perdere ulteriore tempo. Alla lunga avevo capito che mi distruggevo fisicamente ottenendo gran poco e togliendo ossigeno per gli allenamenti successivi
Come mi hai conosciuto, perché hai deciso di affidarti a me?
La ricerca di un allenatore esperto non è stata facile. Molti si affidano ad allenatori locali dove hanno un contatto diretto ma senza alcuna esperienza specifica. Io volevo dare una svolta e così attraverso la rivista Triathlete e ricerca in Internet mi sono documentato. Ho visto la serietà dell’uomo e l’esperienza dell’atleta, mix esplosivi. Ho verificato anche i risultati dei suoi atleti e soprattutto mi sono fidato.
In che modo ti ho aiutato a superare i limiti / insoddisfazioni / problemi che avevi prima?
Nel mio caso abbiamo lavorato subito sulle “poche qualità” che avevo. Abbiamo affrontato i problemi con serietà iniziando con calma, senza fretta come fanno in tanti. Gli obiettivi erano quasi impossibili per me ma lavorando anche su allenamenti dinamici e divertenti da eseguire il corpo ha incominciato a cambiare e cambiando il corpo si rafforzava la mente.
Cosa ti è piaciuto di più del nostro rapporto di collaborazione?
Una parola schiettezza. Mi ricordo che da subito mi hai “troncato” sulle aspettative di raggiungere tempi che ti avevo detto. Da lì ho capito che potevo fare grandi cose
Se dovessi consigliare Trainingteam a un amico, quali parole utilizzeresti?
Serietà e Sicurezza del risultato
Quali benefici tangibili hai ottenuto legati a risultati in gara o a crescita nella capacità d’allenarti?
Nell’ultimo Ironman ho abbassato il mio tempo di 20 minuti, grande soddisfazione (e il tempo sarebbe stato ancora migliore se non avessi perso 10’ a cercare il sacchetto delle scarpe che mi avevano spostato)
Quali sono stati i migliori risultati raggiunti insieme?
finisher 3 ironman
2003 klagenfurt
2005 Zurigo
2006 klagenfurt
Ci sono aspetti di crescita che hai trasportato anche nella tua vita professionale?
Certo. L’affrontare le problematiche di lavoro come Ironman. Alcune volte in riunioni con clienti o dipendenti la consapevolezza di aver finito una gara di lunga distanza ti fortifica. Affronti la vita in modo diverso, con più serenità.
La vita d’altronde è piena di allenamenti e saperli affrontare è fondamentale.