La mia storia
“Qualunque cosa è difficile prima che diventi facile”.
La mia passione per lo sport è nata fin da piccolo. Forse perché la mia è stata una famiglia di medici e ho sempre sentito parlare di movimento e salute. Quando tutti gli altri bambini leggevano fumetti, io preferivo le riviste di sport e medicina, desideroso di comprendere come funziona il corpo umano, soprattutto durante l’esercizio fisico.
I miei modelli non erano attori o supereroi, ma i grandi sportivi! Dopo il liceo classico, in cui ho appreso l’importanza di impegnarmi ogni giorno per raggiungere i risultati e affrontare le grandi sfide, ho scelto di specializzarmi in quello che amavo di più: lo sport.
Così mi sono laureato in Scienze Motorie all’Università di Bologna, con indirizzo in Scienze e Tecniche dell’Attività Fisica e Sportiva. Gli anni universitari mi hanno insegnato tanto, ma ho capito subito che quello era solo l’inizio.
Sapevo che il percorso degli studi sarebbe stato lungo. Il corpo umano è una macchina complessa e difficile da conoscere nel profondo.
Mi sono reso conto che la formazione di un coach è un pendolo che oscilla fra conoscenza ed esperienza. Studiare senza aver sentito il sudore sulla pelle, o proporre programmi di allenamento senza conoscerne la teoria significa arrivare solo a metà del percorso di formazione.
Io ho scelto di camminare su entrambi i binari, per proporre agli atleti un metodo completo: il global coaching.
Sono sempre stato una persona curiosa. Ho praticato vari sport, ma l’incontro con il Triathlon mi ha cambiato la vita. È stato amore a prima vista. Mi ci sono dedicato anima e corpo e dal 1994 sono diventato uno dei primi atleti agonisti di questo sport.
Il desiderio di condividere questa passione mi ha portato sul web alla fine degli anni ’90. Non ti nascondo che non è stato facile! All’epoca nessuno conosceva l’allenamento a distanza, e anche l’agenzia di comunicazione a cui mi ero rivolto ebbe qualche difficoltà a capire cosa volessi creare.
Nonostante tutti gli ostacoli è nato Training Team, un progetto di allenamento personalizzato per atleti di discipline di endurance.
Negli anni, ho affiancato all’attività di coach quella di docente e formatore, perché mi sono reso conto che lo sport veicola valori importanti, che le persone possono utilizzare nella vita di tutti i giorni.
I sacrifici e l’impegno costante mi hanno portato tante gratificazioni. Ho allenato atleti azzurri nel Triathlon e dal 2004 al 2008 sono entrato nello staff tecnico della Nazionale Italiana di Triathlon Olimpico.
Nel 2006 sono stato tra gli ideatori e responsabile del Centro Studi e Ricerche della Federazione Italiana Triathlon e oggi sono il Responsabile del Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Triathlon, settore che si occupa della formazione e dell’aggiornamento di tutti i tecnici di Triathlon italiani.
L’esperienza sul campo e lo studio mi hanno permesso di creare un mio metodo di allenamento basato sul concetto di Individuo come sistema. I risultati si ottengono se si allena la persona, prima ancora che l’atleta, come un sistema integrato di testa, cuore e muscoli.
I Master
Per affinare il metodo ho frequentato il Master in Neuro Linguistic Programming CoachTM certificato dalla Society of NLP e il Master in Corporate Coaching Program presso la Bologna Business School.
I miei Libri
Nel 2014 ho pubblicato il mio primo libro: Triathlon – Aspetti metodologici e orientamenti per il tecnico e per l’atleta. L’anno seguente è nato Everyday Heroes e nel 2018 ho pubblicato Accetta la sfida.
Se ripenso a tutte le esperienze che mi hanno portato qui, mi rendo conto che l’aspetto più bello di questa scalata è ciò che non ho ancora vissuto.
Le pareti che rimangono ancora da scalare. Le emozioni che aspettano di essere vissute.
E quella cima altissima, che aspetta ancora di essere raggiunta.